Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cerveteri
Portale su Cerveteri, una delle più ricche e prestigiose città etrusche con tante informazioni utili.


Storia Antica

L'Antica Storia dei Colli Albani

I primi insediamenti nella zona che oggi conosciamo come Colli Albani, risalgono con ogni probabilità al paleolitico, anche se, come si può ben immaginare, la zona divenne maggiormente frequentata a seguito della cessata attività vulcanica. Questo accadde all'incirca dai 30000 ai 50000anni fa e gli ultimi fenomeni vulcanici che si verificarono all'epoca conferirono al territorio l'aspetto che, sommariamente, conserva anche oggi.

Nonostante queste sporadiche frequentazioni, la zona del Colli Albani vide i primi insediamenti con caratteristiche di aggregati urbani soltanto a partire dal XII secolo a.C.; i primi popoli a colonizzare i Colli furono probabilmente i latini, così come ci riporta la tradizione storica romana. Le zone colonizzate da queste popolazioni corrisposero praticamente alle antiche città-stato di: Alba Longa, Aricia, Lanuvium e Tusculum, nonché in alcune zone più a sud dei rilievi albani.

Dove

L'insediamento di maggiore importanza fu certamente quello di Alba Longa ( se ne parla in numerosi scritti dell'epoca) e non solo perché la tradizione vuole fosse il villaggio natale dei gemelli Romolo e Remolo, ma anche poiché le popolazioni agricole insediatesi in questa zona, rappresentarono per molti secoli una vera e propria spina nel fianco per Roma e per le mire espansionistiche di quest'ultima.

Nei secoli successivi, la zona ricevette un occhio di riguardo in quanto luogo strategico, poiché, trattandosi di alture che sovrastano ampie pianure, i Colli Albani hanno sempre presentato perfette postazioni di difesa, specie nei secoli del medioevo.

Mercatini di Natale
collialbani.com

Portale dedicato ai magnifici Colli Albani con informazioni sul territorio, sull'origine e sulla formazione di questi monti, sulla storia antica del luogo e sui motivi per cui visitarli.
Argomenti

I Colli Albani
Storia Antica
Turismo